logo della repubblica italiana
Regolamento

Registo delle astensioni per conflitto di interesse

Descrizione

Al fine di garantire la piena trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa, in coerenza con quanto previsto dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) e dalla normativa vigente in materia di comportamento dei dipendenti pubblici (art. 6-bis della Legge 241/1990, DPR 62/2013, DPR 81/2023 e DM 525/2014), si comunica alle SS.LL. che è attivo presso la Segreteria dell’Istituto il Registro delle Astensioni per Conflitto di Interessi, istituito con IL Decreto dirigenziale allegato, quale misura permanente di prevenzione della corruzione e di garanzia della trasparenza amministrativa.
Il Registro ha la funzione di raccogliere e conservare le dichiarazioni di astensione presentate dai dipendenti che, per ragioni personali, familiari o professionali, si trovino in situazioni in cui il proprio interesse privato possa interferire, anche solo potenzialmente, con l’interesse pubblico connesso alle funzioni esercitate.
L’obbligo di astensione riguarda tutti i casi in cui un dipendente possa trovarsi a partecipare a decisioni, procedure o attività che coinvolgano interessi propri, di parenti o affini entro il secondo grado, del coniuge o di conviventi, nonché di persone o soggetti con i quali esistano rapporti di frequentazione abituale, di debito o credito significativi, o rapporti associativi, professionali o economici. In presenza di tali circostanze, il dipendente è tenuto a dichiarare tempestivamente la situazione di conflitto utilizzando l’apposito modello allegato alla presente circolare. La dichiarazione dovrà essere compilata in ogni sua parte e consegnata in Segreteria – anche tramite posta elettronica certificata – all’attenzione del Dirigente Scolastico o del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.
La dichiarazione sarà quindi annotata nel Registro digitale ufficiale e conservata per cinque anni, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni sulla trasparenza amministrativa. L’istituzione di tale Registro rappresenta una misura di prevenzione e di tutela per il personale stesso, poiché contribuisce a garantire correttezza, lealtà e integrità nei comportamenti, rafforzando la fiducia dell’intera comunità scolastica nei principi di imparzialità e legalità che ispirano il servizio pubblico. Si invita tutto il personale a prenderne visione e a rispettare le disposizioni indicate, utilizzando l’apposito modello allegato per eventuali dichiarazioni di astensione.

Il Dirigente Scolastico
Valeria Cicogna
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3,c2 Decreto Legislativo 39/93

Decreto istituzione Registro delle astensioni per conflitto di interessi

Registro delle Astensioni 

Allegato A