“Agganciati alla vita”

Educazione alla sicurezza stradale e alla prevenzione

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 12 maggio 2026

Questa mattina le classi terze medie dell’Istituto Comprensivo di Talamona hanno partecipato all’incontro “Agganciati alla vita”, un importante momento di educazione alla sicurezza stradale e alla prevenzione.

Tra i protagonisti dell’iniziativa Mauro Bernardi e Antonio Savoldi, impegnati da anni nel portare nelle scuole testimonianze dirette sui rischi della strada, sull’importanza delle scelte responsabili e sul valore della vita.

Mauro Bernardi è oggi una figura simbolo di resilienza e inclusione. Dopo il grave incidente stradale del 2005 che lo ha reso paraplegico, ha trasformato la propria esperienza in un messaggio positivo rivolto soprattutto ai giovani. È diventato il primo maestro di sci disabile in Italia specializzato nell’insegnamento dello sci a persone con disabilità motorie e ha fondato l’associazione, impegnata nella promozione dello sport inclusivo e dell’autonomia delle persone con disabilità. 

Da anni Bernardi incontra studenti in tutta Italia per sensibilizzarli sui temi della prevenzione degli incidenti stradali, dell’uso consapevole di alcol e sostanze e dell’importanza di affrontare le difficoltà senza arrendersi. La sua testimonianza unisce esperienza personale, sport e impegno sociale. 
Grandi il coinvolgimento e l’emozione dei presenti, dai ragazzi ai docenti ai collaboratori scolastici.
L’incontro è stato possibile grazie alla collaborazione fra l’Amminstrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo e la Polizia locale.

Documenti