"La strega a due facce": un percorso tra narrazione e arte figurativa

Scuola Primaria di Civo

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 12 febbraio 2026

Si è concluso con successo il progetto creativo che ha visto protagonisti gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Serone. Gli alunni
hanno illustrato un piccolo libricino, nato da un percorso tra scrittura creativa e didattica dell'immagine, proposto dall’insegnante di italiano, Rossana Ciaponi.
La maestra alla fine di un’esperienza personale di formazione estiva nell'ambito della teatroterapia ha creato una fiaba il cui testo è incentrato sul tema filosofico e relazionale delle contraddizioni, ed èstato successivamente proposto in classe come stimolo per un’attività laboratoriale multidisciplinare.
Gli alunni sono stati chiamati a illustrare il testo, trasformando con la loro fantasia i concetti astratti in veri e propri personaggi che piano piano hanno preso vita. Questo processo ha permesso ai bambini di:
● Elaborare il concetto di "opposto" attraverso il linguaggio visivo.
● Partecipare attivamente alle fasi di creazione di un prodotto editoriale.
● Rafforzare il senso di cooperazione per un obiettivo comune.
Il risultato finale è un libretto stampato che raccoglie la fiaba e gli elaborati artistici distribuito nei giorni scorsi a tutti i partecipanti come riconoscimento del loro impegno.

Un ringraziamento speciale a tutti gli alunni di classe quinta che con il loro impegno hanno saputo dare.

Documenti