Preparare, assaporare, stare insieme

Talamona Scuola di Benessere

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 28 gennaio 2026

Le classi della Scuola Secondaria di I Grado hanno partecipato, nel mese di gennaio, ad un’attività di educazione alimentare inserita nel più ampio progetto “Talamona, a scuola di benessere”. Un percorso, nato dalla collaborazione con il Liceo Scientifico di Sondrio, che mette insieme movimento, musica e alimentazione equilibrata, per far scoprire ai ragazzi quanto siano strettamente collegati attività fisica, cibo sostenibile, creatività, senso estetico e, buone relazioni.

Dopo la presentazione del laboratorio da parte degli esperti dell’Associazione Mèlia – con una proposta tanto semplice quanto golosa: preparare una prima colazione in classe – gli studenti hanno osservato con curiosità gli ingredienti a disposizione: yogurt donato dalla Latteria di Chiuro, miele e mele della Cooperativa il Sentiero e cereali senza glutine del Molino Filippini.

Ognuno ha poi creato la propria colazione, apparecchiando la postazione con stoviglie portate da casa (niente “usa e getta”!), scegliendo con attenzione le quantità e curando anche l’aspetto estetico, perché anche l’occhio vuole la sua parte!

È seguito il momento più atteso: l’assaggio. La degustazione è partita dall’osservazione per coinvolgere via via tutti i sensi. Gli studenti hanno valutato sei indicatori – aspetto, odore, sapore, consistenza, rumore e quantità – annotando le proprie impressioni su una scheda. L’esperienza si è conclusa con una riflessione condivisa, ricca di osservazioni e spunti personali.

L’attività è stata poi collegata alle diverse discipline. In scienze, i ragazzi hanno costruito la propria piramide alimentare giornaliera, confrontandola con il modello della dieta mediterranea. In italiano, hanno rielaborato l’esperienza in forma scritta e approfondito il ruolo simbolico del cibo nelle fiabe, per poi cimentarsi nella creazione di racconti con un alimento come protagonista o come elemento fondamentale. In inglese, infine, hanno esplorato l’English breakfast, scoprendo che anche oltre Manica la colazione è una cosa seria!

Un’esperienza coinvolgente che ha unito gusto, consapevolezza e creatività, dimostrando che educare al benessere può essere anche un momento piacevole da condividere.

Si ringraziano per il supporto Chiara Rossi, Carla Barzanò, Michele Rovati dell’Associazione Mèlia e Matilde Robustelli della Cuna della latteria di Chiuro.

Documenti