Progetto Continuità

Scuola dell'Infanzia di Talamona

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 22 maggio 2025

Anno Scolastico 2024-2025

Il progetto Continuità nasce con l’obiettivo di accompagnare i bambini nel delicato passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, attraverso esperienze condivise che favoriscano il senso di appartenenza, la sicurezza emotiva e la conoscenza reciproca.

Obiettivi

Favorire una transizione serena tra i diversi ordini di scuola

Promuovere la socializzazione tra bambini e insegnanti

Creare occasioni di collaborazione tra le istituzioni scolastiche del territorio

Offrire esperienze didattiche comuni e stimolanti

Valorizzare il territorio e le sue realtà educative e culturali

Attività svolte

Laboratorio “Il Girasole”

Quest’anno, il simbolo scelto per il progetto è stato il girasole, ispirato anche dalla presenza sul territorio di una cartoleria storica, la Cartoleria Il Girasole di Talamona. Grazie alla collaborazione con le titolari, tutti i bambini hanno realizzato girasoli utilizzando materiale di scarto e carta colorata. Il progetto ha rappresentato un’occasione per riflettere sul riuso dei materiali e sull’importanza della creatività. In un secondo momento, tutti i bambini hanno fatto visita alla cartoleria per donare personalmente i girasoli realizzati. Le proprietarie hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, emozionate dall’impegno e dalla gioia trasmessi dai bambini.

Giornata conclusiva presso la Scuola dell’Infanzia “Girotondo”.

A conclusione del progetto, è stata organizzata una mattinata speciale presso la Scuola dell’Infanzia Girotondo di Talamona. All’evento hanno partecipato:

Le classi prime della Scuola Primaria ,i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia Girotondo e i bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria di Talamona

Durante l’incontro:

Ogni scuola ha presentato un canto. È stata condivisa una merenda all’aperto. I bambini hanno giocato insieme nel giardino della scuola. L’atmosfera è stata gioiosa, serena e coinvolgente. La partecipazione attiva e spontanea dei bambini ha reso l’incontro un momento di grande valore educativo ed emotivo.

Il progetto si è rivelato estremamente positivo. I bambini hanno mostrato entusiasmo, curiosità e partecipazione attiva in tutte le fasi. Le attività proposte hanno permesso loro di conoscere nuovi spazi e persone, riducendo le naturali ansie legate al cambiamento.

Anche le famiglie e il personale delle scuole hanno riconosciuto il valore del percorso svolto, sottolineando l’importanza di costruire un ponte solido tra i diversi ordini di scuola . Il Progetto Continuità 2024-2025 ha rappresentato un’opportunità significativa di collaborazione e crescita. L’esperienza è stata ricca, intensa, gioiosa e ha lasciato nei bambini ricordi positivi e un senso di appartenenza. La sinergia tra scuole e territorio si è dimostrata un elemento vincente, da valorizzare anche nei prossimi anni scolastici.

Le Maestre Responsabili del Progetto Continuità A.S.2024-2025

Patrizia Rovedatti, Serena Triangeli (Infanzia Girotondo Ic Talamona )

Michela Molena , Raffaella Guerra (Infanzia Paritaria Talamona)

Cristina Mazzoni, Romina Pedrotti (Classi prime Ic Talamana)

Documenti