Valutazione DAD alunni primaria

Cambiamento del significato di valutazione sulle schede di giugno

del mercoledì, 13 maggio 2020

Carissimi genitori,

la scuola è chiusa ormai dal 21 febbraio, nonostante l’attività didattica sia continuata con gli alunni in modalità diverse dovute all’emergenza Coronavirus.

Siamo consapevoli dell’impegno che vi abbiamo chiesto, ma siamo convinti che l’alleanza scuola-famiglia, ora come non mai, abbia avuto un impatto decisivo nella crescita dei vostri figli.

Abbiamo chiesto ai nostri alunni molte cose e a tutti abbiamo dato un parere e/o un consiglio sul lavoro svolto.

Vogliamo ora rendervi partecipi dell’inevitabile cambiamento del significato di valutazione che andremo ad apporre sulla scheda di giugno.

La valutazione non si baserà sui voti, sulla media aritmetica, sugli esercizi giusti o sbagliati, ma verranno considerati prioritariamente altri aspetti come la partecipazione alle attività proposte, l’entusiasmo nell’interagire coi compagni, anche a distanza, la responsabilità nell’assunzione degli impegni, la puntualità nello svolgimento dei lavori e nella presenza agli incontri in diretta, la consapevolezza di quello che si sta facendo, la creatività dimostrata nell’esecuzione dei vari lavori, la capacità di imparare dai propri errori e la voglia di migliorare, l’ordine, l’organizzazione, la produzione di elaborati facoltativi ed imprevisti.

Sicure di trovarvi d’accordo con noi,

vi porgiamo cordiali saluti.

Le insegnanti della scuola primaria