Atelier della luce

Nuovo ambiente di apprendimento presso la Scuola dell'Infanzia "Girotondo" di Talamona

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 23 maggio 2023

L’atelier della luce offre la possibilità di indagare le superfici materiche osservando come alcuni materiali trattengano trame e texture e come una stessa tinta muti di tonalità, di consistenza e densità, in relazione alla luce. 

L ‘ intervento della luce influenza la percezione che abbiamo delle cose rivelandoci gli oggetti e la materia in nuove e molteplici variazioni. 

Il light panel o light box o lavagna luminosa è uno strumento affascinante che permette una gamma infinita di esplorazioni ed esperienze per i bambini. L’ incontro tra luce e materia svela contemporaneamente alcune caratteristiche della materia come il colore, l ‘opacità o trasparenza, la forma, la grana e alcune qualità della luce, in particolare quella di trasmissione e di riflessione. Ci sono moltissimi modi per usare i piani luminosi nell’ambito educativo e nell’insegnamento, che investono i campi più disparati : dalla capacità di osservazione, all’unione dei colori, dalla creatività alla percezione geometrico-matematica della realtà, dall’ indagine scientifica allo sviluppo del linguaggio. Senza tralasciare la forma di rilassamento che la luce dei piani luminosi riesce a instillare anche nei bambini più vivaci e con più’ difficoltà alla concentrazione.L’ obiettivo della atelier e ‘ quello di fornire gli strumenti per sfruttare la luce e per imparare con i bambini ed esplorare la creatività.           

In allegato, il video della nuova esperienza.

Documenti