L’atelier della luce offre la possibilità di indagare le superfici materiche osservando come alcuni materiali trattengano trame e texture e come una stessa tinta muti di tonalità, di consistenza e densità, in relazione alla luce.
L ‘ intervento della luce influenza la percezione che abbiamo delle cose rivelandoci gli oggetti e la materia in nuove e molteplici variazioni.
Il light panel o light box o lavagna luminosa è uno strumento affascinante che permette una gamma infinita di esplorazioni ed esperienze per i bambini. L’ incontro tra luce e materia svela contemporaneamente alcune caratteristiche della materia come il colore, l ‘opacità o trasparenza, la forma, la grana e alcune qualità della luce, in particolare quella di trasmissione e di riflessione. Ci sono moltissimi modi per usare i piani luminosi nell’ambito educativo e nell’insegnamento, che investono i campi più disparati : dalla capacità di osservazione, all’unione dei colori, dalla creatività alla percezione geometrico-matematica della realtà, dall’ indagine scientifica allo sviluppo del linguaggio. Senza tralasciare la forma di rilassamento che la luce dei piani luminosi riesce a instillare anche nei bambini più vivaci e con più’ difficoltà alla concentrazione.L’ obiettivo della atelier e ‘ quello di fornire gli strumenti per sfruttare la luce e per imparare con i bambini ed esplorare la creatività.
In allegato, il video della nuova esperienza.
da Segreteria
del martedì, 23 maggio 2023