Campionati Studenteschi a.s. 2022/2023

Le vittorie dei nostri campioni!!

del mercoledì, 05 aprile 2023

Talamona è campione provinciale di calcio a 5, nei campionati studenteschi cadetti della Provincia di Sondrio.

Un grande successo conquistato dai ragazzi dell'Istituto Comprensivo "G. Gavazzeni" di Talamona che, ai campionati studenteschi tenutesi il 4 aprile, al campo sportivo di Sondrio, hanno conquistato il gradino più alto del podio, vincendo tutte le partite.

I ragazzi della professoressa Maria Cioffi vincono la fase a gironi con quattro vittorie su quattro: prima gara vinta contro Bormio per 2 a 1, nella seconda gara hanno vinto per 2 reti a 0 contro IC Orobici.

Nel terzo incontro del girone i ragazzi del Gavazzeni erano impegnati contro IC paesi retici di Sondrio, ma Talamona ha vinto con un risultato largo per 5 a 1.

Nell' ultimo incontro del girone, a qualificazione già ottenuta, i ragazzi del Gavazzeni con grande personalità vincono di misura per 1 a 0, contro lo Spini Vanoni di Morbegno, chiudendo così la fase a gironi al primo posto, con 10 gol fatti e 2 subiti.

Dopo le brillanti vittorie nel girone, unica squadra a punteggio pieno, i ragazzi dell'IC Gavazzeni hanno incontrato la seconda classificata dell'altro girone, IC Sondrio Centro, ma i ragazzi di Talamona anche in quella gara con grande personalità si sono imposti per 3 reti a 1, volando in finale, dove ad attenderli vi era IC Delebio, ma anche in finale i ragazzi del Gavazzeni, senza timori hanno affrontato la gara con personalità vincendo per 3 a 0.

La vittoria della fase provinciale permette ai ragazzi di Talamona di arrivare alla fase regionale dei campionati studenteschi, che si terranno a Milano il 27 aprile prossimo.

Una vittoria importantissima che arriva dopo il terzo posto conquistato con il Badminton e la conquista del gradino più alto del podio nella Campestre, con la vittoria di Giuseppe Tirinzoni.

I protagonisti di questa straordinaria vittoria di calcio a 5 sono: Matteo Adoni, Tommaso Alemanni, Tommaso Simonetta, Tommaso Augustoni, Andrea Pressiani, Lorenzo Cerri, Alex Luzzi, Nicolò Duca, Salvatore Iapichello, Alessandro Duca, Riccardo Riva, Giulio Bertolini.

Da sottolineare anche la buona prestazione delle ragazze dell’Istituto nel torneo femminile cadette: Aketude Aliya, Buglio Giorgia, Ciaponi Sara, Ciaponi Alessia, Colombini Irene, Colombini Sara, Colombini Veronika, Cucchi Matilde, Mazzoni Angelica, Ramos Castellon Marie, Vairetti Alessi e Vola Sofia.

Il terzo posto nel Badminton è stato conquistato da: Irene Colombini, Riccardo Riva, Alessandro Duca, Matilde Cucchi.

Mentre per la categoria ragazzi Corsa Campestre svolta ad Albosaggia il 6 Dicembre 2022 l'Istituto ha conquistato il primo posto con l'alunno Tirinzoni Giuseppe.