Viaggio nella memoria

Cortometraggio degli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Talamona sulla "SHOAH"

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 03 aprile 2023

Viaggio nella memoria

"Un vero viaggio nel tempo che porta a riflettere su cosa è stata la Seconda Guerra Mondiale ma, soprattutto, su quanto accaduto in quei campi dell'orrore. Dunque, raccontare la Shoah è necessario. Tuttavia, raccontarla agli studenti non è sempre semplice. Ma come ci ha insegnato il Diario di Anne Frank: non c'è modo migliore di raccontare l'orrore della Seconda guerra mondiale ai giovani se non attraverso la voce dei ragazzi stessi"

 

E' il titolo del cortometraggio sulla Shoah, realizzato dagli studenti dell'Istituto Comprensivo “G. Gavazzeni” di Talamona, con la regia del Professor Sergio Di Girolamo, soggetto e sceneggiatura di Sergio Di Girolamo, interpretato da Gabriele Musco e dagli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, con il prezioso supporto della Professoressa Simona Duca.

In una poesia di Primo Levi si legge “meditate che questo è stato”, un verso che riflette tutto il valore e l’importanza della memoria: non solo affinché ciò che è stato non si ripeta, ma anche e soprattutto perché l'impossibilità della rassegnazione all'orrore e alla sua realtà continui a restare custodita nel tempo di chi sopravvive.

Viaggio nella Memoria”, vuole essere proprio questo, un cortometraggio ambientato completamente a Talamona nel periodo storico della Seconda Guerra Mondiale che suscita emozioni che travalicano il tempo e lo spazio.

La storia di un militare degli alpini di Talamona che si arruola per combattere una guerra inutile, dove l’odio verso il prossimo è amplificato dalle leggi razziali.

Un cortometraggio pieno di pathos ed emozioni continue con un finale a sorpresa, oltre 20 minuti che fanno sentire forte il tema della memoria.

 

 Link Cortometraggio e Backstage 

 

Documenti