Una Mascotte per Milano Cortina 2026

Attestato di partecipazione del nostro Istituto

del lunedì, 23 gennaio 2023

Si pubblicano, in allegato, l'attestato di partecipazione al concorso in oggetto e di seguito il messaggio di ringraziamento ricevuto:

"Dal Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM o Ministero) e la Fondazione Milano Cortina 2026 (Fondazione), siglato “Per la promozione di attività educative, culturali, formative e a sostegno dei valori dello sport nelle istituzioni scolastiche autonome del territorio nazionale legate agli eventi sportivi dei Giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026”, nasce il concorso di idee Concorso di idee per le scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie “La scuola per la Mascotte di Milano Cortina 2026” per l’ideazione di un progetto grafico e la realizzazione di almeno due elaborati con personaggi fantastici, o legati al mondo naturale, che possano rappresentare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 (“Giochi”).

Il Concorso intendeva promuovere il coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche e delle loro alunne e studentesse, dei loro alunni e studenti nell’ideazione dei due o più personaggi, rappresentativi del rapporto tra i valori Olimpici - Paralimpici e gli sport invernali, l’ambiente, il territorio, da utilizzare come idee di progetto nella realizzazione delle Mascotte ufficiali da parte della Fondazione nelle proprie attività di comunicazione dell’evento.

Le Mascotte assumono il ruolo di ambasciatori dei Giochi Olimpici e Paralimpici sin dal 1968. La loro presenza incarna lo spirito delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi nel dare il benvenuto ad atleti e tifosi di tutto il mondo e promuovono la storia e la cultura di ogni Paese, diffondendone i valori e le tradizioni. L’iniziativa rientra tra gli obiettivi del Protocollo d’intesa sottoscritto a giugno del 2021 tra le Ministero e Fondazione Milano Cortina 2026 per la promozione di attività educative, culturali, formative e a sostegno dei valori dello sport.

La Vostra scuola ha fattivamente contribuito alla realizzazione e buona riuscita del progetto e, pertanto, con la presente Vi ringraziamo per l’impegno profuso inviando un attestato di partecipazione allegato alla presente.

Con i Vostri lavori avete fornito un contributo importante per la diffusione dei valori sportivi, culturali, di rispetto e cittadinanza, sostenibilità e coesione legati agli eventi Olimpici e Paralimpici.

Nel ringraziarvi,
cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti".