Progetti territorio e ambiente

Progetto Arte e Cultura: il Palazzo del Podestà di Caspano

Progetto promosso dall'Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni, con il contributo della Fondazione Pro Valtellina, realizzato grazie all'intervento della dott.ssa Chistolini Sandra in collaborazione con l'IIS Romegialli di Morbegno

Presentazione

Il Progetto "Cultura e Formazione nel Palazzo del Podestà di Caspano" promosso dall'Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni, con il contributo della Fondazione Pro Valtellina, è partito nel mese di febbraio 2022.

Sono state coinvolte le attuali classi: 2^B della Scuola secondaria di I grado di Talamona, 4^ della scuola primaria di Civo Serone e la sez. A (Aula Sole) della scuola dell'Infanzia di Talamona del nostro Istituto.

Tutti gli allievi che vi hanno partecipato, dopo un percorso di approfondimento storico-artistico in classe, hanno avuto l'occasione di visitare il Palazzo del Podestà a Caspano, guidati dai docenti e sotto la supervisione della dott.ssa Sandra Chistolini, nonché di collaborare in continuità con gli studenti dell'IIS "Romegialli" di Morbegno.

L'obiettivo del progetto è quello di valorizzare i beni storici, artistici e culturali del nostro territorio, realizzando una mostra itinerante a testimonianza dell'importante lavoro di ricerca svolto dagli studenti.

L'attività ha suscitato anche l'interesse e un intervento del FAI che ha permesso due ulteriori visite a Caspano.

Il 19, 20 e 21 aprile ha avuto luogo la Mostra allestita presso la sala capitolare dell'auditorium Sant'Antonio a Morbegno, dedicata ai lavori degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Saraceno Romegialli di Morbegno e dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Gavazzeni” di Talamona, svolti all'interno del Progetto n. 2824-2022 "Cultura e Formazione nel Palazzo del Podestà di Caspano", promosso dall’Associazione per la diffusione del Fondo Pizzigoni E.T.S., in partenariato con La Centralina Onlus e con il contributo della Fondazione Pro Valtellina Ente filantropico, Bando 2021 "Arte e Cultura".

Risultati

Di seguito la lettera di ringraziamento "Le quattro giornate di outdoor education sul Progetto Cultura e Formazione nel Palazzo del Podestà di Caspano: bilancio e ringraziamenti" della dott.ssa Sandra Chistolini, responsabile del progetto:

I lavori propedeutici all'allestimento della mostra:

Collage Abiti del Rinascimento Infanzia

Collage Curricolo a cascata Infanzia e Scuola secondaria I grado 10.02.2023